2/22/2015

RECENSIONE:Chanel N.5


Oggi proviamo a parlare del GRANDE CLASSICO TRA I PROFUMI FEMMINILI,CANEL N.5

Prima un po' di storia:

A 40 anni, Coco Chanel realizzo' questo celebre profumo con la collaborazione del chimico Beaux, che miscelo' per la prima volta essenze naturali e sintetiche (80 ingredienti differenti, tra i quali essenza artificiale di gelsomino). Chanel scelse tutto il resto, scostandosi come sempre, dallo smielato romanticismo dell'epoca ("Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto" spiego' Chanel "voglio un profumo elaborato"). Il risultato fu un profumo totalmente nuovo, che non assomigliava a nessun altro sul mercato: era gradevole ed artificiale, non riconducibile a nessuna essenza specifica.
Anche il suo nome era assolutamente innovativo: N.5. Si suppone che Chanel abbia scelto per il profumo questo strano nome dopo avere annusato la quinta boccetta d'essenza di prova che Beaux aveva preparato.
La confezione era una semplice bottiglia da farmacia trasparente con un'etichetta minimale bianca e nera. Anche nel campo della profumeria, la pioniera Chanel aveva fatto centro. Chanel n5 fu il primo prodotto che le aprì la strada alla produzione industriale di profumeria. Nel 1924 la stilista stipulo' un contratto con i Wertheimer, proprietari di Les Parfumeries Bourjois (la più famosa casa francese cosmetica del tempo), per creare una nuova società: Les Parfums Chanel. Non avendo Coco abbastanza nozioni economiche e finanziarie, stipulo' un accordo in cui si specificava che Chanel non si sarebbe dovuta occupare che del profumo: in cambio ricevette il 10% della Parfums Chanel.
« Cosa indosso a letto? Chanel No. 5, ovviamente » cit.Marilyn Monroe,1952

Ma e' davvero così buono?
Diteci la vostra!
Questa la nostra:
In tanti anni di vendita di questo profumo,abbiamo notato che la clientela che si avvicina a questo grande classico e' assai variegata,dalla donna matura che lo utilizza da decenni alla ragazza giovanissima che ne ha tanto sentito parlare,fino all'uomo che,credendo di non sbagliare nella scelta del regalo alla sua Lei,lo acquista andando sul sicuro.
Rimane senz'altro IL PROFUMO per eccellenza dell'universo femminile,che negli anni modifica solo i propri testimonial(ultimo,ma solo cronologicamente,Brad Pitt,che tanto per non sbagliare ha ricevuto ben 7 MILIONI DI DOLLARI dalla Maison francese) ma non i suoi ingredienti,che-come quelli della Coca Cola-rimangono assolutamente Top Secret.

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