1/18/2016

Quando pensiamo ad un PROFUMO



18.01.2016

Quando pensiamo ad un profumo,che cosa ci viene in mente?

Un buon profumo,una ottima fragranza,dovrebbe evocarci emozioni,paesaggi,sensazioni,situazioni gia' vissute o mai vissute...

Non e' possibile,in Profumeria-come in ogni altro ambito umano-credere di spendere poco per avere un prodotto che risponda a questa esigenza.
Le maison che propongono i loro prodotti hanno alle spalle mesi-anni di studio mutuati dalle piu' antiche tradizioni cosmetico-chimiche.
Il battage pubblicitario ha costi spesso esorbitanti.
Il packaging e la distribuzione hanno costi sempre piu' alti.
Le materie prime utilizzate dai maestri profumieri per ottenere l'essenza migliore del momento sono senza alcun dubbio le migliori,irreperibili e quindi tremendamente costose.

Questo e' quanto ci viene riferito,giusto?

SBAGLIATO!
Rectius,parzialmente sbagliato.
I costi sono senza dubbio altissimi per i produttori.
Ma la qualita' e' altro:non basta avere alle spalle un nome famoso per avere la certezza di aver speso bene i nostri soldi.
E' ormai arcinoto che UN BUON PROFUMO-salvo rare eccezioni francesi e non solo di cui diremo-NON VIENE PIU' PRODOTTO DALLA FINE DEGLI ANNI '90.
La produzione attuale e' altamente scadente,ed i clienti-per poter essere "presi all'amo",devono essere confusi e storditi,deviandone l'attenzione dalla qualita' intrinseca del prodotto venduto,che spesso rasenta la pseudo-chimica da quattro soldi.Ed allora,via a campagne pubblicitarie ossessive e mirabolanti,con il/la top model di turno,la cantante famosa,l'attore che fa audience.
Scavando,purtroppo,rimane ben poco:
materie prime assolutamente non nobili,fissativi da discount,essenze inesistenti.
Evviva la famosa "piramide olfattiva",con note di testa,di cuore e di fondo...ma SONO NOTE CHE VENGONO CREATE ARTIFICIALMENTE IN MODO MOLTO PIU' ECONOMICO DI CIO' CHE SI POSSA PENSARE...
Tanto ancora abbiamo da dire,ma non vogliamo dilungarci troppo...
A presto per la seconda parte..
Lo Staff

Nessun commento:

Posta un commento